E’ importante sapere che…………
Di seguito elenchiamo le domande più frequenti relative ai percorsi di vendita ed acquisto:
QUANDO VENDI CASA
Sei pronto a vendere la Tua proprietà….
E, mentre non vedi l’ora di sentire pronunciare la parola “VENDUTO” dall’Agente Immobiliare, sappi che ci saranno molte considerazioni e scelte da fare lungo il percorso. Una delle tue prime decisioni, quella più importante probabilmente, è quella di selezionare una Società Immobiliare ed un Agente Immobiliare che si uniranno a Te nel percorso.
Gesim Immobili Ti affianca durante le fasi della Vendita, che sono fondamentalmente sei, e risponde ai quesiti più frequenti:
PRIMA FASE: PREZZO E VERIFICA CATASTALE E URBANISTICA.
Come determino il giusto valore del mio immobile?
Grazie all’elevata competenza maturata dai nostri Agenti Immobiliari, una volta verificata la veridicità dei dati catastali ed urbanistici, verrà determinato il corretto valore di mercato dell’immobile e verrà attribuito il prezzo di vendita, con relativo incarico a vendere.
SECONDA FASE : PREPARAZIONE
In quale modo è corretto presentare casa mia?
Ti consiglieremo e indirizzeremo affinchè la Tua casa sia posizionata in modo competitivo sul mercato. I preparativi probabilmente includeranno più fasi. Prima di scattare le foto e prima di effettuare un video, potrebbe essere necessario pulire a fondo ed eventualmente dipingere tutta o parte della Tua casa. Effettuare piccole riparazioni come serrande, finestre, porte. Effettuare riparazioni importanti, se necessario e nel tuo budget, come un tetto imbarcato o infiltrazioni. Rimuovi oggetti personali come foto di famiglia. Riorganizza i Tuoi armadi e confeziona gli oggetti in eccesso. Elimina gli odori, liberati di tappeti e oggetti ammuffiti. Aggiungi una combinazione di colori con tappeti o cuscini se necessario per riscaldare la Tua casa. Implementa se necessario l’illuminazione o le lampadine per rendere più luminose le stanze. Abbellisci il paesaggio circostante (cortile/giardino).
Come devo comportarmi quando faranno vedere la mia casa?
Tre cose importanti che puoi fare per aiutarti a vendere la Tua casa sono:
- Lasciare spazio al Tuo Agente quando viene mostrata casa; gli acquirenti preferiscono guardare le case quando possono spostarsi liberamente e i proprietari non ci sono o sono in disparte.
- Renditi più disponibile possibile alle visite; mentre può essere scomodo mostrare casa durante il pranzo o al Sabato mattina, gli acquirenti che non possono vedere una proprietà quando sono desiderosi, possono cancellarla dal loro elenco.
- Ascolta i feedback degli acquirenti e dell’Agente Immobiliare, su come rendere la Tua casa più attraente.
Coordinarsi sempre con il proprio Agente di fiducia, concedendo la massima disponibilità, equivale ad una vendita più rapida.
TERZA FASE: RICEZIONE DI UN’OFFERTA
Congratulazioni! Abbiamo ricevuto un’offerta per casa Tua. Ora devi valutare quell’offerta e decidere come rispondere.
Che cos’è un’offerta?
Un’offerta per acquistare la Tua casa è un accordo di acquisto firmato dal potenziale acquirente, soggetta ad un limite di tempo, che include:
l’importo dell’offerta, un deposito di denaro alla sottoscrizione della stessa corredato da una spiegazione di come pagheranno gli acquirenti (in cui sarà segnalato se in possesso di una pre-approvazione per un eventuale Mutuo), una data per la stipula del Preliminare di Compravendita immobiliare, nel quale sarà previsto l’ottenimento di una somma da imputare a caparra confirmatoria, che impegna con clausole ben definite ambo le parti, affinchè si giunga alla sottoscrizione del Rogito notarile entro una data prestabilita.
Come posso valutare un’offerta?
Tu e gli acquirenti potete negoziare fino a quando entrambi non sarete d’accordo su tutti i punti.
C’è infatti la possibilità di rispondere all’acquirente con una controfferta; il Tuo Agente Gesim Immobili è il tuo miglior alleato durante i negoziati ed è dotato dei dati e delle conoscenze per guidarti.
QUARTA FASE: PREPARAZIONE DOCUMENTI E INCONTRO CON IL PERITO DELLA BANCA
Speriamo che gli concedano il Mutuo….
Noi, forti della nostra esperienza, avremo selezionato l’acquirente circa la possibilità reale di ottenere il Mutuo, resta il fatto che mentre ti avvicini alla fine del percorso di vendita della Tua casa, dovrai superare un altro test: il sopralluogo del Perito incaricato dall’Istituto Bancario. Gesim Immobili Ti aiuterà a raccogliere il materiale e prepararti per la visita del Perito.
QUINTA FASE: IL PRELIMINARE
Il Preliminare di compravendita immobiliare, si svolge nei nostri uffici una volta raggiunto l’accordo; se la Proposta d’Acquisto ricevuta è soggetta a clausola sospensiva di erogazione del Mutuo, attenderemo che questa venga meno e poi procederemo alla sottoscrizione e, unitamente al deposito di denaro ricevuto alla Proposta d’Acquisto, Ti verrà corrisposta una somma da imputare a caparra confirmatoria, che impegna con clausole ben definite ambo le parti, affinchè si giunga alla sottoscrizione del Rogito notarile entro una data prestabilita.
SESTA FASE: ATTO NOTARILE
E’ la fine del percorso di vendita del Tuo immobile e sancisce il cambio di proprietà mediante la ricezione di tutta la somma pattuita per la Compravendita, e, come sempre, il Tuo Agente di fiducia Gesim Immobili sarà seduto accanto a Te durante la sottoscrizione dell’Atto notarile, presso il Notaio scelto e pagato dall’Acquirente.
QUANDO CERCHI CASA
Nella nostra esperienza, una casa non è una casa da sogno per le sue dimensioni o colore….riguarda come ti senti quando passi dalla porta principale, il modo in cui riesci a vedere immediatamente la Tua vita svolgersi lì. Non si tratta solo di un immobile, riguarda la Tua vita e i Tuoi sogni.
Gesim Immobili Ti affianca durante tutte le fasi dell’acquisto immobiliare, che sono fondamentalmente quattro, e risponde ai quesiti più frequenti:
PRIMA FASE: VISITE.
Come mi organizzo per effettuare delle visite?
ci organizzeremo per visitare le case che hai selezionato, per determinare la soluzione migliore per Te. Per sfruttare al massimo il Tuo tempo, in prima battuta Ti consiglio di ottenere una lettera di pre-approvazione/pre-finanziamento di Mutuo, nel caso ne avessi bisogno, in modo che i venditori Ti prendano sul serio quando farai un’offerta.
Lavoreremo assieme per affinare la Tua lista di “desideri” e “bisogni”. Pensa a ciò che è più importante per Te e i Tuoi affetti: la posizione o la casa stessa.
Quando vedremo casa insieme sarai libero di passare il tempo che desideri all’interno dell’immobile e ricorda, molto spesso, si ha una reazione istintiva nei confronti di una casa; le prime impressioni contano, ma puoi senz’altro consultarci per saperne di più sui valori di altre case simili e confrontarle per acquistare nel migliore dei modi anche dal punto di vista strettamente commerciale.
Quante case dovrò visitare?
Per esperienza possiamo affermare che a volte gli acquirenti trovano la loro futura casa alla prima visita, altri guardano cinquanta case prima di vederne una; è senz’altro una buona idea vedere almeno alcune alternative in modo da avere più punti di confronto……ma a volte senti che è solo uno il posto dove vuoi vivere!
Cosa devo cercare quando visito le case?
Guarda oltre gli oggetti scenici e decorativi per vedere le caratteristiche e gli ambienti che sono necessari nella Tua prossima casa, controllane le condizioni interne ed esterne, tieni traccia di foto e note, considera eventuali miglioramenti domestici che potresti voler apportare in modo da poterne quantificare il costo in seguito.
Non dimenticare di controllare le parti comuni della proprietà e il quartiere. Noi abbiamo accesso a dati e informazioni sul vicinato per aiutarti nella Tua decisione.
Geo-localizza l’immobile rispetto a scuole, negozi, ristoranti, parchi e altri servizi.
Se la proprietà è in un condominio o si trova in un villaggio di proprietari di case, informati circa le tariffe e le regole per capire se puoi e vuoi conviverci.
Noi, saremo il Tuo partner di fiducia per tutto questo!
SECONDA FASE: L’OFFERTA
Fare un’offerta…
Dopo aver individuato l’immobile giusto, procederemo a fare un’offerta.
Cosa deve includere la mia offerta?
Noi, in quanto associati alla FIAIP, utilizziamo moduli di Proposta d’acquisto standard più recenti e conformi alle leggi vigenti.
L’offerta ha una durata entro la quale ha validità, solitamente quindici giorni, è giustificata con il deposito di un assegno a garanzia dell’impegno, e comprende: il prezzo, le tempistiche entro le quali concludere l’affare, eventuali clausole sospensive relative all’ottenimento di un Mutuo e, ancora, accordi specifici quali ad esempio mobili e suppellettili.
Nell’offerta, solitamente viene previsto un Preliminare di compravendita, da sottoscrivere in Agenzia e come passaggio successivo l’Atto notarile presso il Notaio.
In caso di controfferta….che cos’è una controfferta?
I venditori possono accettare la Tua offerta così com’è o possono fare una controfferta con un adeguamento di alcuni o tutti i termini. Puoi accettare o rifiutare la controfferta e creare la Tua controfferta. Il contratto è definitivo una volta che Tu e i venditori avete accettato tutti i termini.
Noi siamo essenziali nel negoziare i termini del Tuo acquisto.
TERZA FASE: PRELIMINARE
Il Preliminare di Compravendita immobiliare, si svolge nei nostri uffici una volta raggiunto l’accordo di cui sopra; se la Proposta d’Acquisto sottoposta all’attenzione della Proprietà sarà soggetta a clausola sospensiva di erogazione del Mutuo, attenderemo che questa venga meno e poi procederemo al versamento di una somma da imputare a caparra confirmatoria, che impegna con clausole ben definite ambo le parti, affinchè si giunga alla sottoscrizione del Rogito notarile entro una data prestabilita.
QUARTA FASE: ATTO NOTARILE
E’ la conclusione del percorso, avviene presso il Notaio scelto e pagato da Te, e sancisce il cambio di proprietà mediante il pagamento del totale concordato e la consegna delle chiavi dell’immobile. Come sempre, noi saremo seduti al Tuo fianco.